Il 29 e 30 Novembre, si è tenuta ad Aci Castello (CT) il 5° Forum Regionale Avis Giovani organizzato dalla Consulta Giovani dell’ Avis Regionale Sicilia, dal titolo “Once upon a time in AVIS ” .
Tale momento formativo, riservato a tutti i giovani volontari di età compresa tra i 18 e i 35 anni, è stato un’occasione importante di crescita personale ed associativa.
Al fine di dare continuità ai temi trattati in seno alla Consulta Giovani dell’Avis Nazionale, tenutasi il 15 e 16 Novembre a Pordenone, quest’anno la finalità generale del Forum si è basata sulla conoscenza approfondita delle basi della nostra associazione, analizzando la storia dell’evoluzione e della regolamentazione dell’Avis sino ai nostri giorni e la loro applicazione a casi reali.
Il forum ha avuto inizio con il benvenuto di alcuni dei pilastri associativi: il Direttore Sanitario dell’Avis Regionale Dottor Marcello Romano, il Presidente dell’Avis Provinciale Catania Francesco Strano, il Presidente Avis Regionale Salvatore Mandarà e la Coordinatrice della Consulta Regionale Giovani Antonina Scalia. A seguire, prezioso è stato l’intervento del Segretario Generale dell’Avis Nazionale e Presidente Provinciale Domenico Alfonzo, che ha fornito una descrizione sullo Statuto e i Regolamenti associativi. Successivamente, i giovani avisini hanno formato dei gruppi di lavoro in cui sono stati analizzati dei casi realmente avvenuti in alcune realtà Avis, dando modo perciò di approfondire alcune parti dello Statuto e del Regolamento.
Come sempre il Forum ha riscontrato grande successo fra i partecipanti, infatti la conoscenza delle altre realtà comunali è sempre un momento di crescita sia personale ma soprattutto associativo.